I servizi editoriali di escrivere.com

Servizi(editing)

Noi di È scrivere abbiamo deciso di aprire una sezione dedicata ai servizi editoriali anche al fine di coprire i costi di gestione del sito stesso. Ci rivolgiamo principalmente agli autori che vogliono migliorare il proprio manoscritto o ricevere un parere obiettivo su un proprio testo.

I compensi per i Servizi Editoriali sono assegnati allo staffer che li effettua. escrivere.com fa solo da tramite senza ricevere alcun compenso. Parte dei compensi sono donati dai membri al solo fine di coprire le spese di hosting e dominio. escrivere.com è un sito senza fini di lucro.

 

 

Offriamo servizi di:

– Valutazione manoscritti

– Realizzazione di sinossi e quarta di copertina

– Correzione bozze

– Editing (puoi richiedere una prova gratuita su 5 cartelle*)

  • Con possibilità di avvalersi del servizio di Controllo qualità

– Impaginazione per la stampa e realizzazione di ebook professionali

– Creazione cover (sia per ebook che per il formato cartaceo)

– Promozione

 


Valutazione manoscritti

Il servizio di valutazione consiste nella redazione, da parte di uno dei nostri staffer, di una scheda tecnica in cui vengono elencati i pregi e i difetti del vostro romanzo. Ha un costo di 40 euro fino a 200 cartelle*, se a lavorarci sarà un solo staffer. Si parte, invece, da 70 euro in su, se saranno due gli staffer che se ne occuperanno. In caso di manoscritti più lunghi, il prezzo potrà subire variazioni. Contattarci per un preventivo. Prevede l’analisi degli elementi formali e contenutistici del manoscritto. Vi daremo un parere su lessico e stile, refusi eventuali, errori ricorrenti, struttura del testo. E ancora, metteremo in luce i difetti di trama e la struttura dei personaggi, i passaggi poco logici, il ritmo e tutto ciò che nel testo secondo noi non funziona.
La scheda di valutazione può essere uno strumento utile per chi è alla ricerca di un primo parere sul proprio scritto e vuole capire come migliorarlo prima di autopubblicarlo o proporlo alle case editrici.

Ecco come sarà strutturata la nostra scheda di valutazione. Ogni punto verrà analizzato con cura e la scheda di valutazione avrà una lunghezza approssimativa di 2-3 cartelle.
Ecco come sarà strutturata la nostra scheda di valutazione. Ogni punto verrà analizzato con cura e la scheda di valutazione avrà una lunghezza di minimo 4 cartelle.

Per vedere una scheda di valutazione d’esempio cliccate QUI!

La scheda di valutazione d’esempio è fittizia e ha il solo scopo di rendere chiaro il nostro modus operandi a chi fosse interessato ai servizi editoriali di escrivere.com. È stata costruita partendo da più schede di valutazione redatte per alcuni clienti. Abbiamo deciso in questo modo al fine di garantire la privacy di chi si è rivolto a noi, visto che siamo soliti riportare esempi specifici e citazioni dai romanzi in valutazione per dare agli autori dei punti di partenza concreti su cui lavorare. Crediamo, infatti, che per un autore sia più utile sapere precisamente cosa va modificato sul testo, cosa nello specifico non va, piuttosto che – come spesso abbiamo visto fare – sentirsi dare consigli fumosi che non aiutano a iniziare il processo di revisione dell’opera.

 

Sinossi e quarta di copertina

La redazione di una sinossi è uno dei passaggi chiave per presentare un proprio lavoro a una casa editrice. La maggior parte di esse, infatti, si basa esclusivamente sulla sinossi per scartare un romanzo o procedere poi con la lettura dello stesso. La sinossi può essere quindi un’arma a doppio taglio e deve rispettare regole ben precise: vanno elencati tutti i punti chiave del romanzo (compreso il finale), deve avere una lunghezza ridotta ed essere allo stesso tempo accattivante. Noi di È scrivere leggiamo il vostro manoscritto e ne scriviamo la sinossi in modo da rispettare questi limiti e rendere allo stesso tempo il manoscritto interessante per l’editore. Insieme alla sinossi, ci preoccupiamo di redigere anche l’eventuale quarta di copertina (che segue regole del tutto diverse dalla sinossi e che, a differenza di quest’ultima, non deve contenere spoiler sul finale), che può esservi utile in caso di autopubblicazione. Sinossi e quarta di copertina hanno un costo di 20 euro. Dopo le 250 cartelle* il prezzo potrebbe subire variazioni. Contattarci per un preventivo.

 

Correzione bozze

La correzione bozze è un processo lungo e accurato che elimina dal testo tutti i refusi, gli errori ortografici, sintattici e di punteggiatura. Si tratta di un lavoro certosino che non va preso sotto gamba. Può capitare anche al migliore, infatti, di farsi sfuggire un refuso o una virgola mancante. Il nostro servizio di correzione bozze ha un costo di 0,80 euro per cartella*, se verrà affidata a un solo staffer. Oppure di 1,20 euro a cartella*, nel caso si voglia affidare il lavoro a due staffer.

Diana-correzione bozze
Questo è un esempio di correzione bozze. Potete notare alcuni interventi sulla punteggiatura e sulla divisione delle frasi, la correzione di refusi. Non vengono lasciati commenti a margine, è solo una “pulizia” del testo che non richiede spiegazioni.

 

Editing

L’editing è un processo più complesso della correzione bozze. Si occupa sia di individuare gli errori ortografici, sintattici e di punteggiatura, che di mettere in luce i difetti di trama, i passaggi poco chiari, la caratterizzazione dei personaggi, i salti logici e tanto altro. Per svolgere un buon editing è necessario non solo segnalare gli aspetti positivi e correggere gli eventuali errori strutturali del romanzo, ma anche rispettare lo stile dell’autore senza stravolgerlo.

Il nostro servizio di editing comprende minimo due o tre giri di bozze. Ha un costo che varia da 2,00 a 3,00 euro per cartella* (a seconda del manoscritto) se viene affidato a un solo editor e da 3,00 a 4,00 euro per cartella* (a seconda del manoscritto) se si vuole far editare il testo da due differenti editor che lavorano in team.

È possibile richiedere una prova gratuita sulle prime 5 cartelle* del manoscritto. Offerta valida per i nuovi clienti e per manoscritti di almeno 50 cartelle*.

Diana-editing
Questo invece è lo stesso testo sottoposto a un editing approfondito. In aggiunta alle correzioni dell’esempio precedente, potete vedere la segnalazione di salti logici, di cambiamenti di stile, di possibili soluzioni alternative, di parti eliminabili. I suggerimenti e le spiegazioni agli interventi vengono inseriti a margine come commenti, per non rendere illeggibile il testo.

EXTRA: Controllo qualità.

Da oggi noi di escrivere offriamo un servizio che viene utilizzato solo dalle case editrici: il controllo qualità. Un editor differente rispetto a chi ha seguito il vostro editing si occuperà di fare un passaggio ulteriore. Il costo è di soli 0,50 euro a cartella (da aggiungere al costo dell’editing).

 

Impaginazione

Impaginiamo ebook professionali in formato epub, mobi e pdf (più il file per la pubblicazione su Amazon) e per il cartaceo: un buon libro lo si vede anche dalla formattazione. Un ebook deve avere una buona navigabilità, deve essere validato e deve possedere un indice analitico navigabile. In un cartaceo, invece, bisogna tenere conto di altri fattori: margini, rientro, qualità di stampa e della carta utilizzata, colori o bianco e nero e così via. Lontanamente da quanto si pensa, impaginare un libro con layout fisso con QuarkXPress o InDesign richiede un tipo di lavorazione differente rispetto al layout mobile per ebook. Noi cerchiamo di andare incontro alle esigenze del cliente.

Impaginazione e realizzazione di ebook professionali in formato epub, mobi (pdf disponibile solo per recensioni): 30 euro per i progetti base. In caso di lavori più complessi il costo potrebbe variare. La cover deve essere fornita dall’autore o acquistata a parte.

Impaginazione per il cartaceo: lontanamente da quanto si pensa, impaginare un libro a layout fisso con QuarkXPress o InDesign richiede un tipo di lavorazione differente rispetto al layout mobile per ebook. Il costo è di 30 euro per i progetti base, ma vi invitiamo a contattarci per un preventivo. All’autore verrà fornito il pdf per la stampa. La cover deve essere fornita dall’autore o acquistata a parte.

Offerta impaginazione: a chi sceglie di affidare a noi sia l’impaginazione digitale sia quella cartacea, verrà fatto uno sconto: il costo del servizio totale sarà di 50 euro anziché 60.

 

Realizzazione copertina

Realizzazione cover: realizziamo copertine sia per ebook che per cartacei, tenendo conto di diversi fattori (come le immagini al vivo e le dimensioni della costa calcolate sulla grammatura della carta utilizzata per la stampa e sul numero di pagine). Il servizio ha un costo dai 20 ai 30 euro per i progetti base ebook e dai 30 ai 40 euro per quelli cartacei (la cover ebook è compresa quando si acquista la cover cartacea). Il costo potrebbe subire variazione in caso di lavori più complessi. QUI potete trovare alcune cover realizzate da Luna.

 

Promozione

Promozione: ci occupiamo della corrispondenza fra autore e blogger e dell’organizzazione di eventuali blog tour, interviste o eventi promozionali. Per questo servizio è bene contattarci almeno due o tre settimane prima che il libro venga pubblicato. Il servizio ha un costo di 150 euro + da 15 a 25 euro per banner e cards (a seconda della complessità delle immagini richieste).

 

Tariffe attualmente in vigore

 

Sinossi e quarta: 20 euro. Dopo le 250 cartelle* il prezzo potrebbe subire variazioni. Contattarci per un preventivo.

 

Valutazione, a scelta fra:

Lavoro di uno staffer: 40 euro fino a 200 cartelle* (superata questa soglia il prezzo potrebbe subire variazioni);

Lavoro di due staffer: 70 euro fino a 200 cartelle* (superata questa soglia il prezzo potrebbe subire variazioni).

 

Correzione bozze, a scelta fra:

Lavoro di uno staffer: 0,80 euro a cartella*;

Lavoro di due staffer: 1,20 euro a cartella*.

 

Editing, a scelta fra:

Lavoro di uno staffer: da 2,00 a 3,00 euro a cartella* (a seconda del manoscritto);

Lavoro di due staffer: da 3,00 a 4,00 euro a cartella* (a seconda del manoscritto).

EXTRA: Controllo qualità. Soli 0,50 euro a cartella (da aggiungere al costo dell’editing).

 

Impaginazione e realizzazione di ebook professionali in formato epub, mobi (pdf disponibile solo per recensioni): 30 euro per i progetti base. In caso di lavori più complessi il costo potrebbe variare. La cover deve essere fornita dall’autore o acquistata a parte.

Impaginazione per il cartaceo: lontanamente da quanto si pensa, impaginare un libro a layout fisso con QuarkXPress o InDesign richiede un tipo di lavorazione differente rispetto al layout mobile per ebook. Il costo è di 30 euro per i progetti base, ma vi invitiamo a contattarci per un preventivo. All’autore verrà fornito il pdf per la stampa. La cover deve essere fornita dall’autore o acquistata a parte.

Offerta impaginazione: a chi sceglie di affidare a noi sia l’impaginazione digitale sia quella cartacea, verrà fatto uno sconto: il costo del servizio totale sarà di 50 euro anziché 60.

 

Realizzazione cover: dai 20 ai 30 euro per i progetti base ebook e dai 30 ai 40 euro per quelli cartacei (la cover ebook è compresa quando si acquista la cover cartacea). Il costo potrebbe subire variazione in caso di lavori più complessi. QUI potete trovare alcune cover realizzate da Luna.

 

Promozione: il servizio ha un costo di 150 euro + da 15 a 25 euro per banner e cards (a seconda della complessità delle immagini richieste).

 

Pagamenti

I pagamenti andranno effettuati allo staffer che si occuperà del vostro manoscritto. Non appena avremo preso in carico la vostra richiesta, vi invieremo una mail con l’indirizzo per il versamento, dopodiché procederemo con i lavori. I tempi di consegna possono variare in base al tipo di lavoro e alla lunghezza del manoscritto. In generale, è richiesta un’attesa minima di 30 giorni.

I compensi per i Servizi Editoriali sono assegnati allo staffer che li effettua. escrivere.com fa solo da tramite senza ricevere alcun compenso. Parte dei compensi sono donati dai membri al solo fine di coprire le spese di hosting e dominio. escrivere.com è un sito senza fini di lucro.

* Una cartella corrisponde a 1800 caratteri spazi inclusi.

N.B.: prima di prendere in carico il lavoro, chiederemo all’autore di visionare il file, per capire se il testo presenta i requisiti necessari al tipo di intervento richiesto.

 

Gli staffer che si occuperanno dei nostri servizi editoriali sono:

 

lunaLuna: “Amo a dismisura il mondo dell’editoria. Leggere è per me prima di tutto un piacere e scovare refusi e ripetizioni nei testi è diventata negli anni una specie di mania.”

Attualmente collaboro come editor e grafica con diverse realtà editoriali.

 

nerinaNerina: “Da quando ho iniziato a interessarmi al processo della scrittura, leggo i romanzi con un occhio più critico e disincantato. Ma con l’altro riesco ancora a farmi trascinare dalle buone storie.”

 

silverSilver: “Leggo tanto e di tutto, mi piace approfondire argomenti riguardanti la scrittura e confrontarmi con gli altri. Mi muovo nel mondo dell’editoria da anni, da qui il passo a fare l’editor e a occuparmi di promozione è stato breve.”

Laureata in linguistica, sono stata editor, revisore, traduttrice e addetta all’ufficio stampa presso Triskell edizioni.

 

Che aspetti? Contattaci!

Per qualsiasi domanda relativa al sito di È scrivere e per richiedere un preventivo sui nostri Servizi Editoriali, scriveteci a: staff.escrivere@gmail.com

Sarà nostra premura rispondervi.

4 thoughts on “I servizi editoriali di escrivere.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *