Affascinante Vietnam – Racconto vincitore del Lab. di Settembre 2015

Affascinante Vietnam

Il Vietnam evoca l’immagine di una guerra decennale. Per molti è più di un Paese consumato dai conflitti bellici, un luogo in cui si fondono storia e modernità.
La cultura e il forte spirito nazionalistico hanno permesso al popolo vietnamita di raccogliere i pezzi di una nazione distrutta e intraprendere un percorso di ricostruzione, fisica e spirituale.
Durante il tour, potrete ammirare gli incantevoli luoghi che questo territorio, ancora poco conosciuto, ha da offrire.

Baia di Halong
A tre ore e mezza di strada da Ha Noi, la Baia di Halong, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1994, è una tappa imperdibile per chi intende visitare questo Paese. Qui potrete trascorrere una notte a bordo di una giunca – tipica imbarcazione del sud-est asiatico – godendo del fascino del tramonto, tra i villaggi galleggianti dei pescatori e le isole calcaree ricche di vegetazione che costituiscono l’insenatura.
Per visitare la baia, avrete la possibilità di scegliere una crociera di due giorni e una notte, con ogni genere di comfort disponibile. Per i più avventurosi, consigliamo di esplorare le caratteristiche acque verdi con il kayak, che vi agevolerà nella visita delle grotte più strette.
Sarà per voi il primo assaggio delle bellezze naturali del Vietnam.

Hue
La seconda meta del Tour vi porterà alla cittadella imperiale di Hue. Antica capitale del Vietnam e residenza dell’Imperatore, Hue è riuscita a conservare il suo fascino nonostante le barbarie subite durante i conflitti, prima quello francese, poi quello americano. Qui monumenti e templi vivono in completa armonia con le alte mura che proteggono la città e i bastioni dal sapore bellico.
Come un’ostrica protegge la sua perla, la fortificazione di Hue circonda l’incantevole Città Proibita, a cui aveva accesso solo l’Imperatore, le sue concubine e gli eunuchi.

Hoi An
Più a sud, la piccola città di Hoi An attrae turisti da tutto il mondo per l’artigianato locale. Da Hue a Hoi An, ammirerete lo spettacolare panorama della spiaggia di Lang Co, che ospita il parco marino nazionale di Bach Ma.
Durante la breve sosta ad Hoi An, vi sarà possibile perdervi tra le strade di questa pittoresca cittadina, addentrarvi nei piccoli laboratori di sartoria dove avrete modo di farvi confezionare un abito su misura a una cifra davvero modica.
Conoscerete la straordinaria cultura culinaria vietnamita, che offre una grande varietà di pietanze, tra cui i tipici noodles.

Phu Quoc
Situata nel Golfo di Thailandia, l’isola di Phu Quoc è un paradiso terrestre, fatta di spiagge bianche e acqua dalle mille sfumature di blu.
Qui vi godrete qualche giorno di relax in uno dei sofisticati villaggi dell’isola.

Se il desiderio di partire si fa sentire, questo paese dalle mille opportunità è proprio quello che fa per voi.
La scarsa influenza della cultura occidentale ha dato la possibilità al Vietnam e ai suoi abitanti di mantenere uno stile di vita tradizionale. Ritroverete il piacere genuino nell’ammirare le bellezze naturali sorseggiando in tranquillità una tazza di tè.

 

Il racconto che avete letto è opera di Elisa.


 

Il racconto che avete letto è opera di Elisa ed è risultato il vincitore a pari merito del Lab di settembre 2015.

La traccia del Lab era stata scelta da Jonfen (vincitore dello scorso Lab) ed era la seguente:
Bisognava far finta di essere delle guide turistiche.
Unico paletto: come ogni guida che si rispetti, bisognava scrivere il racconto prevalentemente al futuro semplice, seconda persona plurale.

I racconti dovevano essere lunghi al massimo 7000 caratteri spazi inclusi (con un margine di tolleranza di 200).

[bc_member name=”Jonfen” fields=”Chi sono”]

Pensi di riuscire a fare meglio?

Allora iscriviti e partecipa al prossimo Laboratorio di scrittura!

Tutti i racconti di È scrivere – Community per scrittori vengono editati prima di essere inseriti sul blog.
Link all’editing:
Editing

One thought on “Affascinante Vietnam – Racconto vincitore del Lab. di Settembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *